Sette ori per i Colli di Luni!

Luglio 20, 2021
Sono sette le medaglie d’oro

assegnate ad altrettanti vini dei Colli di Luni nell’ultima edizione del Concorso Enologico Nazionale del Vermentino. Un risultato straordinario che sottolinea l’ottimo lavoro svolto dai viticoltori delle nostre terre che, aiutati da un territorio particolarmente favorevole per il vermentino, si affermano come veri e propri fuoriclasse nella gestione di un vitigno sempre più apprezzato e richiesto a livello mondiale. 

La seconda edizione di questo concorso enologico nazionale dedicato al vermentino (autorizzato dal ministero delle politiche agricole) si è svolta a Cagliari nelle giornate del 29 e 30 Giugno.

Tra le oltre 150 etichette in gara

sono 9 i vini che hanno ottenuto un punteggio compreso tra i 96 e 100 centesimi, quindi premiati con la “Gran Medaglia d’Oro”. Tra quest’ultimi ci sono ben tre Vermentino dei Colli di Luni doc. tutti prodotti dall’azienda agricola “La Baia del Sole Cantine Federici che, con i suoi “Sarticola, Oro D’Isée e Solaris”, hanno messo in evidenza l’altissimo potenziale qualitativo del Vermentino dei Colli di Luni.   

Ma non è finita qui!

Il paniere di medaglie conquistato dai vini dei Colli di Luni è carico di altre 4 medaglie d’oro, onorificenza meritata dalle etichette che hanno ottenuto un punteggio compreso tra i 90 e 95,9 centesimi.

Le quattro aziende

che si sono aggiudicate questo riconoscimento sono due di Fosdinovo e due di Castelnuovo Magra. Per il primo comune abbiamo Podere Lavandaro con il suo “Vermentino doc 2020” e Cantina Boriassi con il “Mezzaluna 2020”; per il secondo Tenuta Olmarello con “Akù 2020” e “Ottaviano Lambruschi con il celeberrimo “Il Maggiore 2020”.

Insomma, un grande risultato per la nostra piccola doc e per il nostro territorio che, sempre più spesso, si trova sotto i riflettori di importanti palcoscenici nazionali e internazionali grazie alla sua grande vocazione vitivinicola e ai suoi piccoli grandi protagonisti!

 

Articoli che possono interessarti

Dieci vini per il pranzo di Pasqua

Dieci vini per il pranzo di Pasqua

Anche quest’anno la Pasqua è alle porte Certo, sarà sicuramente strana e con toni decisamente distopici, dalla spesa per il pranzo tra enormi code al supermercato armati di guanti, mascherine e una buona dose di ansia, sino al giorno di festa, senza veglione Pasquale,...

leggi tutto

Share This